Project Description

CUSTODI DELL’ARTE
CESENATICO RACCONTATA DAI SUOI CITTADINI

Formula Servizi per la Cultura, 2022-2024

D’una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda

Italo Calvino, Le città invisibili

Ci sono tanti modi, per un cittadino, di raccontare il suo ambiente di vita.
A Cesenatico, ci ha fatto da bussola quello che riteniamo un elemento fondante della narrazione: la necessità, ovvero il senso di urgenza, il desiderio di condividere un’esperienza vissuta o percepita.
Ed ecco che lo sguardo si dilata, non tanto in ampiezza (è spesso capitato che i Custodi dell’Arte abbiano scelto particolari invisibili ai più, come una panchina sul molo o in un giardino, o gli occhi di un trabaccolo da pesca), quanto in profondità. Popolando ogni angolo di Cesenatico di storie, di volti, di suoni, di odori e di memorie tattili; colorandolo di stagioni dell’anima e di intime conversazioni: “Così ora mi ritrovo, in un torrido giorno d’estate, a ritirare, come sempre, le chiavi di Casa Moretti. Le infilo nella serratura, apro la porta ed entro, senza bisogno di suonare. È come se tu, Marino, fossi qui ad aspettarmi…”

Il trabaccolo da pesca “Cidia”

Ventuno cittadini (c’è chi fa il pescatore, chi il cuoco, chi la commercialista, chi l’insegnante, chi la libraia, chi l’illustratrice, chi il pensionato…) si sono messi in gioco per trovare un angolo di Cesenatico che desse la risposta a una loro domanda: come si fa memoria di un mondo che non si può, non si deve dimenticare? qual è il luogo cui si ritorna, ancora e ancora, per navigare con la mente? dove si annida il profumo (l’odore dimenticato) delle barche storiche? come si rivive l’attesa di un peschereccio che tarda a rientrare in porto? dove dimora il senso più profondo di famiglia e di comunità?
Ne è nato un audio-percorso denso di emozioni e di affezione per Cesenatico, un viaggio a tappe generatore di un nuovo sguardo sul patrimonio culturale non solo per i narratori e gli altri cittadini, ma anche per i turisti di prossimità o provenienti da altre parti d’Italia e dall’estero (le narrazioni sono disponibili in italiano, inglese e tedesco).

“Custodi dell’Arte” è un progetto del Settore Cultura e Turismo di Formula Servizi, ideato e realizzato da Silvia Brecciaroli e Paola Cimatti. Le prime 14 narrazioni sono state create nel 2022, le altre 7 integrate nel percorso nel 2024.

Lavoro di narrazione a cura di Simona Bodo e Maria Grazia Panigada, Patrimonio di Storie.
Registrazione delle tracce audio e musiche originali a cura di Benedetta Annibali e Arturo Stalteri.
Traduzioni delle narrazioni di Naomi Colley (inglese) e Birgit Neuper (tedesco).
Per ascoltare le storie dei Custodi dell’Arte clicca qui.

Vedi la rassegna stampa dedicata al progetto